Registrati per scoprire le novità in arrivo!

Attenzione: l'esperienza di navigazione potrebbe non essere ottimale su Internet Explorer
Menu

Non hai articoli nel carrello.

CORSO GLUTEN FREE, CELIACHIA e INTOLLERANZE ALIMENTARI

Gluten free, celiachia e intolleranze alimentari sono termini d'uso comune nel quotidiano, in tutte le cucine.
Il corso ha l'obiettivo di fare chiarezza su tutte queste tematiche, evitando interpretazioni personali e non scientifiche.


Il tutto ovviamente indirizzato al nostro mercato, quello della ristorazione, con indicazioni utili su come operare correttamente ogni giorno.
Anche questo corso è organizzato in collaborazione con Cast Alimenti, partner di Polo Ristorazione nell'alta formazione.

 

GLUTEN FREE, CELIACHIA E INTOLLERANZE
IN RISTORAZIONE

11 LUGLIO - DALLE 15 ALLE 19

 

Quali argomenti saranno trattati al corso?

 

Definizioni: classificazione delle reazioni avverse ai cibi

Allergie: dati epidemiologici e principali manifestazioni - la dieta di esclusione

Celiachia: epidemiologia, manifestazioni e terapia; la dieta senza glutine (in cosa consiste e cenni ad aspetti legislativi)

Sensibilità al glutine non celiaca: esiste? Quale terapia?

Intolleranze alimentari: definizione, truffe legate ai test di tolleranza sono così diffuse?

Indicazioni operative: come organizzare gli spazi produttivi per lavorare (normative, regole ASL, etc.) articoli per celiaci?

 

Le due docenti: Barbara Zanini e Francesca Gudenzi

 

Barbara Zanini,è specialista in Malattie Infettive, Dottoressa di Ricerca in Metodologia della Sperimentazione Clinica, cultrice della Materia di Gastroenterologia ed esperta in omeopatia.
Da sette anni Assegnista di Ricerca presso la Gastroenterologia della Università degli Studi e degli Spedali Civili di Brescia. In questi anni ha ottenuto un contratto triennale messo a concorso da Regione Lombardia con il programma "Dote Ricercatore" per una ricerca sulle virtù salutistiche dei grani "antichi".

Ha collaborato con attività di docenza in Gastroenterologia presso il Corso di Laurea in Dietistica tenendo seminari sulla corrette modalità di ricerca e interpretazione delle informazioni dalla letteratura medica.
Docente da tre anni al Corso Regionale di Formazione per Medici di Medicina Generale, svolge intensa attività di ricerca clinica orientata in ambito di malattie del fegato e, più recentemente, di celiachia e sindromi funzionali intestinali con particolare riferimento agli aspetti nutrizionali e agli aspetti curativi dieto-terapici.

Ha presentato i risultati delle proprie ricerche a molteplici Società Scientifiche tra le quali la Società Americana di Gastroenterologia (AGA), Società Inglese di Gastroenterologia (BSG) ed alla Società Europea di Gastroenterologia (UEG) dove in due occasioni ha ottenuto un grant per "giovani ricercatori" nonché molteplici segnalazioni di merito per la qualità della ricerca. Ha all’attivo più di 30 pubblicazioni su riviste scientifiche.

Organizza, coordina e attua interventi di educazione alimentare rivolti a genitori e ragazzi delle scuole primarie e delle secondarie di secondo grado. Consulente scientifico per Magazzino Alimentare e nell’ambito del progetto “Alimentarsi Impariamo mangiando” del Comune di Brescia per EXPO 2015. È socio fondatore e consigliere de “Il gomitolo di Villa Giulia” associazione pedagogica no profit di ispirazione steineriana.

Francesca Gudenzi, del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell'ASL 20 di Verona, accompagnerà i partecipanti verso la parte finale del corso dando informazioni utili operative.

Sarà infatti sua cura spiegare come sviluppare gli spazi in cucina per evitare contaminazioni durante la produzione di pietanze per celiaci (normative, regole ASL, etc.).
 

  

 

A chi è rivolto il corso?

 

A tutti coloro che vogliono avere chiarezza sul complicato mondo delle intolleranze alimentari e della celiachia. Ai professionisti della ristorazione che desiderano conoscere nei dettagli (e avere indicazioni operative utili) una parte della clientela che hanno ogni giorno.

 

Perché partecipare al corso "Gluten-free, celiachia e intolleranze alimentari"?

 

Un pomeriggio di formazione verticale con due professioniste in tema di intolleranze alimentari che forniranno tanti spunti utili agli operatori della cucina e della sala.

 

Pagamento

 

È prevista una quota di iscrizione di € 60,00 + 22% IVA (€ 73,20 IVA COMPRESA) per partecipante.
Il pagamento anticipato potrà avvenire tramite agente o bonifico bancario a: CASSA RISPARMIO DEL VENETO AG.SELVAZZANO IBAN IT 38 Q 06225 62890 07400504483B e nella causale riportare titolo del corso. Seguirà fattura a parte.

L'iscrizione al corso è valida solo se il pagamento è avvenuto entro il 4 Luglio.

 

ISCRIVITI AL CORSO!

 11 LUGLIO - DALLE 15 ALLE 19

 

 

<-- torna al programma dei corsi di formazione