Registrati per scoprire le novità in arrivo!

Attenzione: l'esperienza di navigazione potrebbe non essere ottimale su Internet Explorer
Menu

Non hai articoli nel carrello.

CORSO "PROFUMI DI MARE"

Il corso "Profumi di mare", ideato dallo chef Beppe Maffioli, va a fornire tanti spunti sui menu estivi a base di pesce. Il famoso chef bresciano mostrerà come preparare alcune pietanze a base di crostacei e prodotti ittici, spiegando la filosofia dietro a ciascun piatto.

 

CORSO CONCLUSO


MARTEDI' 16 GIUGNO - DALLE 15:30 ALLE 19:30


IL MARE IN CUCINA, COME SORPRENDERE IL CLIENTE

 

Il cliente del fuori casa è alla ricerca di vivere un'esperienza e oggi come non mai è necessario fornire elementi distintivi rispetto alla concorrenza. Le possibilità in cucina sono praticamente infinite grazie alle nuove tecniche di cottura e alla disponibilità pressoché infinita di prodotti da utilizzare.

Uno degli elementi più importanti però è il menu.
La proposta deve essere chiara e superare le aspettative del cliente. Proporre il pesce (inteso in tutte le specie) è difficile e bisogna saperlo valorizzare nel migliore dei modi, sempre con un occhio al food cost.
Le ricette che verranno introdotte da Beppe Maffioli sono apparentemente semplici, ma in realtà nascono da un'idea sensoriale, basata su tecniche di cottura innovative e prodotti di altissima qualità. Ciò per dare al cliente un piatto di alto livello, dove già solo il "profumo di mare" possa raccontare la storia della pietanza.


LA FILOSOFIA DELLA CUCINA PER LO CHEF MAFFIOLI

 

Il corso dello chef Beppe Maffioli parte da due pilastri di base della cucina: la qualità dei prodotti da lavorare e la preparazione di questi.
Le ricette proposte mostrano come sia possibile usare prodotti alimentari di qualità e mantenere un food cost adeguato. A volte capita che lo chef, negli acquisti, sia troppo concentrato sul prezzo, a discapito della qualità del prodotto da lavorare.
Secondo elemento la preprazione: in cucina bisogna lavorare con metodo e pianificare per tempo sia il menu che il relativo processo di preparazione. Come si fa? Con piccoli accorgimenti che aiutano a lavorare in maniera più efficace.

 

Docente: Beppe Maffioli


Il docente Beppe Maffioli, noto chef del ristorante Carlo Magno di Brescia e docente alla Cast Alimenti, è particolarmente noto per la sue abilità nella preparazione del risotto. Attualmente sta seguendo anche una rubrica culinaria su RaiTre.

Il numero massimo di partecipanti è di 50 persone che seguiranno 4 ore di formazione intensiva nell'unica data del 16 Giugno, dalle 15:30 alle 19:30, seguirà poi una particolare degustazione.

 

Pagamento

 

È prevista una quota di iscrizione di € 50,00 (IVA compresa) per partecipante.
Il pagamento anticipato potrà avvenire tramite agente o bonifico bancario a: CASSA RISPARMIO DEL VENETO AG.SELVAZZANO IBAN IT 38 Q 06225 62890 07400504483B e nella causale riportare titolo del corso. Seguirà fattura a parte.

L'iscrizione al corso è valida solo se il pagamento è avvenuto entro il 9 Giugno 2015.

 

CORSO CONCLUSO


MARTEDI' 16 GIUGNO - DALLE 15:30 ALLE 19:30

<-- torna al programma dei corsi di formazione