Condizioni di vendita
1. OGGETTO E APPLICAZIONE
- 1.1. Ambito di applicazione. Le presenti Condizioni si applicano alla vendita di tutti i prodotti comunque offerti da Polo S.p.A., con sede in Teolo (PD), 35037 Via San Benedetto 44/A ("Polo") tramite il portale online di Polo - alla data di predisposizione di queste condizioni raggiungibile al seguente link: https://www.poloristorazione.it/ ("Portale" e i prodotti tramite lo stesso commercializzati, "Prodotti") – a qualsiasi utente non rientrante nella definizione di “consumatore” di cui all’art. 3 del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e ss.mm.ii. ("Cliente/i"). Le presenti Condizioni non trovano applicazione nel caso di clienti già in essere di Polo, o comunque clienti che hanno concluso un accordo con Polo al di fuori del Portale (es. tramite agenti, o direttamente con l’ufficio commerciale di Polo), ai quali continueranno a trovare applicazione le condizioni di fornitura separatamente pattuite con Polo.
- 1.2. Accettazione. Ordinando i Prodotti tramite il Portale il Cliente conferma di conoscere e accettare le presenti Condizioni e di essere a conoscenza dei propri diritti.
- 1.3. Normativa applicabile. Le presenti Condizioni, il Contratto e la fornitura di Prodotti da Polo ai Clienti, tra gli altri, sono regolate dal D. Lgs. 198/2021 di attuazione della direttiva (UE) 2019/633, in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare. Rimane inteso che ciascun Contratto regolato dalle presenti Condizioni, ai sensi della citata normativa, deve intendersi come un ‘contratto di cessione’ e non come un ‘accordo quadro’. Ciascun Contratto disciplina esclusivamente la fornitura dei Prodotti prevista dall’Ordine e dalla Conferma d’Ordine che hanno portato alla conclusione di tale Contratto. Non trovano applicazione i termini minimi contrattuali di cui all’art. 3, comma 4, D. Lgs. 198/2021 in quanto i Clienti sono esercenti di attività di somministrazione di alimenti e bevande in pubblico esercizio, ai sensi dell’art. 5 della L. 287/1991.
2. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
- 2.1. In adempimento all’art. 13 del D. Lgs. n.70/2003 recante alcune disposizioni in materia di commercio
elettronico, Polo informa il Cliente che:
- 2.1.1. dopo la fase di registrazione sul Portale, per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Portale, il Cliente dovrà selezionare i singoli prodotti e cliccare "+Aggiungi" per aggiungere ciascun singolo prodotto al proprio carrello, poi accedere all'area "Carrello" (cliccando sull'apposita icona) dove troverà l'elenco Prodotti che compongono l'ordine di acquisto ("Ordine"); infine confermare l'Ordine cliccando l'apposito tasto "Ordina ora e procedi al pagamento";
- 2.1.2. eventuali errori potranno essere individuati e corretti dal Cliente prima di confermare l’Ordine, visualizzando i Prodotti presenti nel carrello;
- 2.1.3. una volta registrato l’Ordine e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, fermo quanto previsto al successivo articolo 3, Polo invierà al Cliente - all'indirizzo di posta elettronica indicato - il riepilogo dell'Ordine in preparazione per la consegna ("Conferma d'Ordine") contenente, ai sensi dell’art. 3.2 del D. lgs. 198/2021 i seguenti dettagli: la durata, il numero d'Ordine; la lista dei Prodotti con le relative quantità e caratteristiche, l'indicazione del prezzo totale della spesa e degli eventuali costi, delle modalità di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi o commissioni, le modalità di pagamento il link alla pagina delle presenti Condizioni. Solo con la ricezione della Conferma d’Ordine da parte del Cliente potrà intendersi concluso il contratto di acquisto, regolato dalle presenti Condizioni ("Contratto").
- 2.1.4. l'Ordine sarà archiviato nella banca dati di Polo per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Lo storico degli Ordini comparirà nella sezione personale del Cliente sul Portale.
3. CONDIZIONI DELLA FORNITURA
- 3.1. Ordini. Ciascun Cliente, previa registrazione sul Portale, potrà inviare un Ordine a Polo secondo la procedura prevista al precedente articolo 2.
- 3.2. Conferme d’ordine. Polo si riserva il diritto di rifiutare l’Ordine a propria esclusiva discrezionalità, a titolo esemplificativo per ragioni di scarsità di magazzino o non disponibilità, per qualsiasi motivo, dei Prodotti, applicazione di norme di legge o di adempimento di ordini dell’autorità, cause di forza maggiore. Rimane inteso che Polo potrà accettare anche parzialmente l’Ordine, ovvero solo per alcuni dei Prodotti nello stesso inclusi.
- 3.3. Modifiche e cancellazioni degli Ordini. Nessuna modifica o cancellazione dell’Ordine da parte del Cliente sarà possibile successivamente al suo invio, anche ai sensi dell’art. 1329 c.c., salvo che la Conferma d’Ordine di Polo venga trasmessa oltre 15 (quindici) giorni successivi alla ricezione dell’Ordine.
- 3.4. Prezzi. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato nel Portale al momento dell’Ordine e, salvo indicazioni diverse, deve intendersi non comprensivo di IVA (il prezzo comprensivo di IVA comparirà al momento del check-out finale) e delle spese di spedizione. Polo ha il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento aggiornando il Portale, e senza darne comunicazione alcuna al Cliente. Eventuali modifiche non saranno applicabili agli Ordini già trasmessi, ai quali continueranno ad applicarsi i prezzi previsti al momento dell’invio dell’Ordine. Non saranno dovute spese di spedizione nel caso in cui, nel mese solare di riferimento, il Cliente abbia effettuato acquisti tramite il Portale per un prezzo complessivo pari o superiore a € 150 (centocinquanta), al netto di IVA. Nel caso in cui, in un mese solare, il Cliente abbia trasmesso Ordini ma non abbia raggiunto la soglia di cui al presente articolo 3.4, saranno dovute spese di spedizione per € 15 (quindici), a prescindere dal numero di Ordini e dal relativo numero di consegne nel mese solare di riferimento.
- 3.5. Condizioni di pagamento. Il prezzo verrà addebitato secondo lo strumento di pagamento prescelto dal Cliente sul Portale, al momento della Conferma d’Ordine da parte di Polo. Le spese di spedizione verranno addebitate alla fine di ciascun mese solare, nel caso in cui il Cliente non abbia raggiunto la soglia di cui al precedente articolo 3.4., secondo lo strumento di pagamento prescelto dal Cliente sul Portale.
- 3.6. Spedizione dei Prodotti. Polo si impegna a spedire i Prodotti senza ritardo. Il momento previsto di consegna viene indicato nella Conferma d’Ordine. Eventuali date di spedizione e/o consegna comunque indicate sono meramente indicative. Polo invia una comunicazione al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione al Portale, la sera prima della data di consegna prevista.
- 3.7. Ritiro dei Prodotti. Il Cliente, in alternativa alla spedizione, potrà scegliere di ritirare i Prodotti presso il negozio di Polo sito in Via San Benedetto, 44/A Z. I., 35037 Teolo (PD), selezionando nell’apposita sezione il giorno prescelto per il ritiro.
- 3.8. Informazioni fornite dal Cliente. Il Cliente è responsabile della correttezza dei dati comunicati per la consegna dei Prodotti e per la gestione dei pagamenti. Polo non sarà responsabile per ritardi o mancate consegne ove ciò sia dovuto ad errore nei dati trasmessi dal Cliente. In questo caso, eventuali nuovi tentativi di consegna potranno essere addebitati al Cliente.
- 3.9. Caratteristiche dei Prodotti. Ciascun prodotto è accompagnato da una scheda tecnica che ne illustra le principali caratteristiche ("Scheda Tecnica"). Le immagini dei Prodotti presenti sul Portale sono generalmente fedeli ma è possibile che questi siano modificati nell’aspetto esteriore e che la foto online non rifletta tali aggiornamenti. Eventuali immagini che ritraggano i Prodotti associati a strumenti (es. stoviglie di vario genere) o ad altre pietanze hanno valore meramente indicativo rispetto all’uso dei Prodotti, tali strumenti e/o pietanze non sono oggetto della fornitura.
4. GARANZIA
- 4.1. Descrizione della garanzia. Polo garantisce che i Prodotti consegnati corrispondono alle specifiche di cui alla Scheda Tecnica e sono e conformi a quanto previsto nell’Ordine, salvo quanto previsto nelle presenti Condizioni. Questa garanzia riguarda difetti o non conformità presenti al momento della consegna dei Prodotti.
- 4.2. Esercizio del diritto di garanzia. Il Cliente è tenuto a comunicare a Polo il difetto o la mancanza di conformità entro due giorni dalla consegna, a pena di decadenza dal diritto di beneficiare della garanzia. Il Cliente è tenuto a fornire informazioni complete sul difetto, oltre a documentazione idonea a provarlo.
- 4.3. Rimedi. Nel caso in cui un vizio o mancanza di conformità ricada effettivamente nell’applicazione della presente garanzia, Polo potrà, a propria esclusiva discrezione, (i) provvedere a proprie spese alla sostituzione dei Prodotti viziati o non conformi, senza ingiustificato ritardo; o (ii) offrire una riduzione del prezzo proporzionale alla diminuzione del valore in connessione al vizio o mancanza di conformità; o (iii) risolvere il Contratto e restituire il prezzo pagato dal Cliente. In quest’ultimo caso Polo, a propria esclusiva discrezione, potrà non ritirare i Prodotti oggetto di garanzia e chiedere al Cliente di provvedere allo smaltimento.
5. FORZA MAGGIORE
- 5.1. Eventi di forza maggiore. Ai fini delle presenti Condizioni devono intendersi per "Eventi di Forza Maggiore": scioperi, agitazioni sindacali, serrate, incendi, scarsità o assenza di materie prime, adeguamento a disposizioni di legge, ordini o regolamenti governativi (siano essi validi o meno), insurrezioni, stato di guerra o atti simili, elementi naturali, embargo, epidemie e pandemie, malfunzionamenti della rete Internet e/o della rete di telecomunicazioni, condizioni meteo avverse e/o che comunque pongono un rischio per la buona conservazione del Prodotto durante la spedizione, e qualsiasi altra causa al di fuori del ragionevole controllo di Polo.
- 5.2. Conseguenze del verificarsi di un evento di forza maggiore. Polo non potrà essere ritenuta responsabile dell’inadempimento e/o del ritardato adempimento agli obblighi di cui al Contratto, nel caso in cui tale inadempimento o ritardo sia dovuto a un vento di Forza Maggiore. Nel caso in cui si realizzi un Evento di Forza Maggiore, Polo ne darà comunicazione scritta al Cliente, indicando la possibile durata del ritardo e/o impossibilità di adempimento.
6. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
- 6.1. Riferimenti normativi. Polo tratta i dati personali dei Clienti in conformità alle leggi e regolamenti applicabili, in particolare il Reg. UE 679/2016 (General Data Protection Regulation - GDPR) e il D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), e loro successive modifiche. Informazioni complete rispetto al trattamento dei dati personali sono riportate nella privacy policy di Polo, accessibile sul Portale.
7. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
- 7.1. Legge applicabile. Le presenti Condizioni, il Contratto e la fornitura di Prodotti da Polo ai Clienti sono regolate dalla legge italiana, con espressa esclusione dell’applicazione dalla Convenzione di Vienna sui Contratti di Vendita Internazionale di Merci del 1980.
- 7.2. Foro competente. Ogni controversia tra le parti in relazione alle Condizioni ed ai Contratti dalle stesse regolati è di competenza esclusiva del Tribunale di Padova. In parziale deroga di quanto sopra previsto, Polo avrà la facoltà di adire, a sua discrezione, il foro del luogo in cui il Cliente ha la sede legale o d’affari.
8. AGGIORNAMENTI E MODIFICHE
- 8.1. Efficacia. Eventuali aggiornamenti o modifiche alle presenti Condizioni saranno applicabili esclusivamente agli Ordini inoltrati dal Cliente successivamente alla pubblicazione dell’aggiornamento e/o della modifica sul Portale. Eventuali Ordini non confermati al momento di tale pubblicazione saranno disciplinati dalla versione delle Condizioni pubblicata nel momento in cui ciascun Ordine è stato inviato dal Cliente. Al fine di agevolare l’individuazione della versione applicabile, le Condizioni riportano sempre in calce la data dell’ultima modifica.
9. DISPOSIZIONI FINALI
- 9.1. Nullità parziale. Nel caso in cui una o più clausole delle presenti Condizioni dovessero risultare contrarie a norme inderogabili di legge, o comunque dovessero essere dichiarate nulle, esse dovranno considerarsi sostituite dalle disposizioni di legge inderogabili o, negli altri casi di nullità, saranno riformulate dalle parti per eliminare la causa di nullità pur riflettendo il più fedelmente possibile lo spirito originale della previsione. La nullità di una o più previsioni di cui alle presenti Condizioni non comporta la nullità delle rimanenti previsioni.
- 9.2. Tolleranza. Ogni ritardo e/o inerzia di una parte nell’esercizio anche parziale di facoltà e/o diritti previsti a suo favore ai sensi delle presenti Condizioni o l'eventuale tolleranza di una delle parti di comportamenti dall'altra posti in essere in violazione delle disposizioni qui contenute non costituiscono rinuncia totale o parziale a tali facoltà e/o diritti né al diritto di richiedere l'esatto adempimento delle previsioni violate. Data ultima modifica: 24 ottobre 2022
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c. vengono specificamente esaminate ed approvate le seguenti disposizioni: 1.3 (normativa applicabile); 4 (garanzia); 5 (forza maggiore); 7.2 (Foro Competente)