1 ago 2024
“Duca di Dolle” Prosecco Superiore D.O.C.G.: tradizione e naturalità
Il Prosecco spumante Brut Duca di Dolle interpreta la migliore tradizione di vinificazione del Prosecco di Valdobbiadene (TV), ponendo grande attenzione al territorio e alla naturalità del vino. Oggi parleremo di come e dove viene prodotto questo fantastico vino.
La cantina
La Società Agricola “Duca di Dolle” nasce pochi anni fa dal sogno di un imprenditore locale sulle colline più prestigiose di Valdobbiadene: “Le Rive” a Rolle di Cison di Valmarino. L’obiettivo di Duca di Dolle, che dal 2011 è in mano alla famiglia Baccini, è stato la valorizzazione del territorio e la tutela del paesaggio, attraverso una produzione vinicola attenta all’ecosostenibilità di ogni processo e alla creazione di un rapporto di profondo rispetto, tra l’uomo e la natura. Inoltre si punta molto anche sull'innovazione, valore che contraddistingue l'imprenditoria trevigiana nota per l’alta tecnologia e qualità delle sue soluzioni ed iniziative.
La tenuta di Rolle di Cison sorge sulle rovine di un monastero che già nel XVI secolo era un centro di produzione vitivinicola. Le terre si estendono in 75 ettari di prati, alberi da frutto e bosco dove sono immersi 25 ettari di viti; queste terre sono conservate il più possibile nella loro naturalità incontaminata, per garantire una produzione di Prosecco di elevata qualità in cui si possa rispecchiare il lussureggiante verde di queste colline, punto FAI (Fondo per l'Ambiente italiano) per la salvaguardia del Paesaggio.
Le vigne
Il Prosecco prodotto nella tenuta del “Duca di Dolle” è frutto di un attento e meticoloso lavoro sulle vigne che in maggioranza sono di qualità Glera, punta di diamante della produzione, ma anche di Verdiso e Perera. Questi tre vigneti con piante che possono raccontare dai 30 ai 70 anni di storia, si trovano a circa 300 metri sul livello del mare dove le fresche correnti della Marca trevigiana portano l'uva a perfetta maturazione.
La grande attenzione alla produzione di Prosecco di qualità, alla naturalità dei vini e al rispetto del territorio, si è concretizzata nel 2014, quando l’azienda ha delineato il Protocollo Interno cosiddetto N2Ø (acronimo di Naturale, Sostenibile e a residuo Zero). L’obiettivo è quello di produrre vini con la minor quantità di residui possibili, il che è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con Università e Centri di Ricerca, Scuole Enologiche ed esperti di fama conclamata. Si è creata in questo modo una sinergia tra tradizione, conoscenza, tecnica e innovazione che consente di ridurre al minimo l’impiego di sostanze chimiche sia in campo che in cantina.
Il Prosecco Superiore D.O.C.G. “BRT” Spumante Brut
Tra le sei produzioni del Duca di Dolle un posto di rilievo spetta alle 30.000 bottiglie/anno di Prosecco Superiore Brut che nascono in questa tenuta.
Si tratta di un Prosecco prodotto con 90% di uve Glera, 5% Verdiso e 5% di Perera, di età compresa tra i 25 e 30 anni che donano al prodotto finito bella struttura ed equilibrata sapidità.
Il suo giallo paglierino carico, presenta una spuma intensa con leggeri riflessi verdognoli ben integrati. Dal bicchiere affiora il profumo tipico della crosta di pane e della frutta matura, in prevalenza mela verde, pompelmo rosa e fiori bianchi. Al palato questo grande Prosecco spumantizzato charmat risulta asciutto, mediamente persistente, con una nota acidula e sapida sul finale.
Il residuo zuccherino che si attesta attorno agli 8 grammi per litro, porta la gradazione alcolica ad un morbido 11,5% donando inoltre un perlage molto fine per un Prosecco Superiore Brut.
Con queste caratteristiche il “Duca di Dolle” Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. “BRT” Spumante Brut, si candida ad una molteplicità di accostamenti: ottimo come aperitivo per assaporarne la purezza magari in una calda sera estiva, è particolarmente adatto ad accompagnare piatti di pesce importanti, delicate carni bianche, torte salate, salumi o formaggi a media stagionatura.
Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una email a
commerciale@poloristorazione.it o contattaci al
numero +39 0499998411.