18 lug 2024
Polo per l’ambiente: il cuore green della distribuzione per la ristorazione
Polo SpA è da sempre attenta all’impatto ambientale. Per questo ha scelto di ridurre la glassatura nei prodotti surgelati, avvalersi di energie rinnovabili e mezzi alimentati con metano liquido per i trasporti.

Da diversi anni quello dell’impatto ambientale costituisce un tema centrale della nostra visione aziendale. In ordine di tempo, l’ultimo ma importantissimo passo che abbiamo deciso di compiere riguarda la riduzione della glassatura dei prodotti surgelati.
Questa tappa fa parte di un processo di riduzione dell’impatto ambientale iniziato diversi anni fa. Il primo step fu l’adozione di autoarticolati alimentati a metano liquido e la progressiva sostituzione di tutta la flotta aziendale con mezzi alimentati a gas naturale.

A seguire venne l’installazione nel 2017, di pannelli fotovoltaici sulla copertura della sede di Teolo, che permette di risparmiare ogni anno circa 60 tonnellate di emissioni di CO2, contando su una produzione giornaliera di circa 1250 kWh di energia elettrica pulita.

In linea con queste importanti scelte, che prima di essere prettamente aziendali sono soprattutto di responsabilità etica e sociale, abbiamo deciso di ridurre al minimo la glassatura dei prodotti surgelati.
Com’è noto la glassatura è quel processo di conservazione che consiste nella copertura con uno strato di ghiaccio dei prodotti surgelati.
Per garantire la qualità dei prodotti surgelati, in particolare dall’azione ossidante dell’aria, la normativa prevede che la glassatura minima sia del 5% rispetto al peso netto del prodotto. Tutto quanto supera questa percentuale, è da considerarsi “acqua di conservazione”. Normalmente in commercio i prodotti presentano una glassatura complessiva che si aggira attorno al 10% ma può arrivare anche al 40% del peso del prodotto.

Se da un lato una maggior percentuale di glassatura migliora la sicurezza nella conservazione del prodotto, dall’altro un suo impiego eccessivo incide sul peso e conseguentemente sul prezzo del collo, che dunque aumenta.
Con la dovuta attenzione in fase di acquisto e il massimo impegno del rispetto della catena del freddo, che da sempre costituiscono i nostri punti di forza, siamo oggi in grado di garantire nei prodotti che commercializziamo la riduzione al minimo della glassatura.
Questa decisione è dovuta a due fattori principali: in primo luogo la volontà di fornire ai nostri clienti i migliori prodotti ad un prezzo onesto e in massima trasparenza; in secondo luogo, ma non per questo meno importante, intendiamo perseguire con sempre maggior efficacia una riduzione dell’impatto ambientale della nostra attività.
Ridurre la glassatura dei prodotti surgelati, implica infatti una riduzione nel peso dei colli e nei volumi degli imballaggi. Con questa politica riusciamo infatti a raggiungere un risparmio del 20% in termini di volume dei colli. Questo significa, per fare un esempio, che se fino a ieri impiegavamo cinque autoarticolati per il trasporto di un dato quantitativo di merce, oggi ne possiamo impiegare quattro. La riduzione del volume dei singoli prodotti, ottenuta con la riduzione della glassatura, significa anche una riduzione nel volume degli imballaggi. Ciò si traduce immediatamente in un minor uso di vaschette, imballaggi plastici e cartone.
Lavorando su un singolo aspetto del prodotto (la glassatura) e ottimizzando i processi di lavorazione e trasporto, siamo così in grado di garantire una riduzione complessiva del nostro impatto ambientale su tre fronti:
– riduzione dei consumi d’acqua (necessaria alla glassatura);
– riduzione dei volumi dei colli con conseguente riduzione dei vettori di trasporto e delle emissioni di CO2;
– riduzione degli imballaggi.
In questi anni l’idea di andare incontro alle esigenze di salvaguardia dell’ambiente, ci ha guidato con passione a intraprendere nuove strategie e sfide. Ogni giorno facciamo qualcosa in più per diminuire il nostro impatto sull’ecosistema che ci circonda e ogni piccolo passo compiuto giorno dopo giorno può fare la differenza per tutti noi.
Per l’ambiente, per la qualità della vita di tutti e per il futuro del nostro pianeta, noi di Polo SpA vogliamo fare la nostra parte e siamo orgogliosi di condividere queste scelte con i nostri clienti ogni giorno.
Qualità e sostenibilità sono i valori fondamentali che da quarant’anni guidano la nostra azienda, grazie a voi che ci scegliete.
Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una email a
commerciale@poloristorazione.it o contattaci al
numero +39 0499998411.