4 ott 2024
Zucca, il frutto autunnale per eccellenza!
Scopri di più sulla zucca: il frutto autunnale dalle molteplici proprietà e preparazioni dalle antiche tradizioni.

La zucca: la regina dei piatti autunnali e invernali
Quando si utilizza il termine “zucca” si fa riferimento ad un frutto (anche se molti, purtroppo, pensano che sia un ortaggio) appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae.
L’origine della coltivazione della zucca, che generalmente viene effettuata tra Settembre e fine Novembre, proviene dal Messico degli anni 6000-7000 a.c.: successivamente questo prodotto è stato poi importato in Europa nel XVI secolo dai coloni spagnoli dell’America.
Dal fusto scandente o rampicante, la zucca è una pianta annua, erbacea e monoica.
Le sue foglie sono cuoriformi e formate da ben 5 lobi, i suoi fiori sono piuttosto grandi e i suoi frutti sono, ovviamente, le zucchine. La zucca è inoltre caratterizzata da una polpa di un arancio brillante e da semi piatti e ovali.
Le proprietà e le caratteristiche della zucca
La zucca è ricca di nutrienti e di effetti benefici per l’organismo.
In particolare, la zucca è un alimento ipocalorico e ricco di acqua, dunque stimola la diuresi ed è ad alta digeribilità.
Inoltre, è ricco di minerali, di fibre, di vitamine (come la vitamina A, C e B1) e di antiossidanti (estremamente utili per il sostenimento del cuore).

La zucca in cucina
La zucca si presta tranquillamente a molteplici preparazioni: può infatti definirsi un alimento molto versatile in quanto può essere impiegato come contorno, ma anche come ingrediente principale per piatti salati e dolci.
In generale, della zucca non si butta praticamente niente: la polpa si consuma cotta, i semi si mangiano solitamente tostati o salati (mentre dai semi crudi si ricava il delicatissimo olio) e i suoi fiori sono davvero ottimi fritti e impanati.
Il tempo di cottura della zucca varia inoltre dalla modalità scelta. Questo perché la zucca può essere cucinata in diversi modi, basti pensare alla zucca al vapore, alla zucca al forno, alla zucca in padella o alla zucca bollita.
Ma ora parliamo del nostro assortimento.
Nel nostro store online proponiamo una vasta gamma di prodotti a base di zucca, basti pensare ad esempio:
- alla polpa e alla purea di zucca;
- ai fiori di zucca pastellati o ripieni;
- ai semi di zucca;
- all’olio di semi di zucca;
- ai tortelli o gnocchi alla zucca;
- alle lasagne alla zucca;
- alla chutney di zucca.
Che aspetti? Utilizza questo ingrediente e i nostri prodotti per cucinare piatti gustosi, ma allo stesso tempo delicati!
Clicca qui per visualizzare tutti i nostri prodotti a catalogo a base di zucca!
Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una email a
commerciale@poloristorazione.it o contattaci al
numero +39 0499998411.