10 apr 2025
L'agnello in crema di piselli, una ricetta Pasquale deliziosa
Proponiamo una ricetta perfetta per il periodo Pasquale, un piatto inconfondibile e dal sapore indimenticabile.

Senza ombra di dubbio, l'agnello non è una carne che si mangia molto spesso durante l'anno, anche se è un simbolo molto antico che si prepara, in varianti diverse, in tutta Italia in occasione del giorno di Pasqua o Pasquetta. Questo alimento per essere buono deve essere morbido - ossia giovane - altrimenti in cottura risulterà troppo duro e, conseguentemente, difficile da mangiare.
Se dunque desideri rispettare la tradizione, allora per il pranzo di Pasqua - ormai alle porte - dovrai proporre un piatto a base di agnello.
Per questo motivo riportiamo di seguito una ricetta ideata e realizzata direttamente da Polo S.p.A. e che vede come protagonista questa succulenta carne.
La ricetta del carrè di agnello al forno su crema di piselli
Ingredienti:
- 800 gr di carrè di agnello;
- Sale fino q.b.;
- Pepe nero q.b.;
- Rosmarino q.b.;
- Timo q.b.;
- Zeste di 1/2 limone;
- Zeste q.b. per la decorazione del piatto;
- 2 spicchi d'aglio;
- Olio Extra Vergine d'Oliva q.b.;
- Piselli surgelati;
- Scalogno q.b.;
- Burro;
- Panna;
- Pellicola trasparente;
- Rotolo d'alluminio.

Procedimento:
- Pulisci la carne eliminando il grasso in eccesso. Effettua dei tagli tra una costina e l'altra e spingi la carne verso il basso in modo da liberare l'osso il più possibile.
- Adagia su una teglia da forno il carrè d'agnello, sala e pepa entrambi i lati e aggiungi dell'olio distribuendolo uniformemente su tutta la carne. Aggiungi due spicchi d'aglio, le zeste di mezzo limone, il timo e il rosmarino. Successivamente copri la teglia con la pellicola trasparente e lascia marinare per almeno 3 ore.

- Terminata la marinatura, copri le ossa con la stagnola proprio per evitare che si brucino e cuoci il tutto in forno ventilato a 180°C per circa 30-35 minuti.
- Nel frattempo fondi il burro con un filo d'olio EVO e aggiungi lo scalogno tritato. Quando lo scalogno diventerà trasparente, aggiungi i piselli e l'acqua e cuoci il tutto per 40 minuti (se necessario aggiungi un pò d'acqua durante la cottura).
- Aggiusta il composto ottenuto con un pò di sale e pepe, aggiungi poi la panna e frulla il tutto per ottenere una crema omogenea.

- Quando il carrè di agnello sarà cotto, elimina la stagnola e porziona la carne.
- Distribuisci su un piatto la crema di piselli, adagia sopra le costine e guarnisci con le zeste di limone. Et voilà, ecco il piatto pronto, a dir poco delizioso!

Questa ricetta, nella sue semplicità, è perfetta da proporre come secondo piatto Pasquale. È un piatto davvero irresistibile caratterizzato da un un sapore delicato e da una morbidezza tutta da assaporare.
Il nostro agnello a listino
Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una email a
commerciale@poloristorazione.it o contattaci al
numero +39 0499998411.