3 apr 2023
L'agnello in crema di piselli, una ricetta Pasquale deliziosa
Oggi abbiamo deciso di proporre una ricetta perfetta per il periodo Pasquale, un piatto inconfondibile dal sapore indimenticabile.

Senza ombra di dubbio, l'agnello non è una carne che si mangia molto spesso durante l'anno, anche se è un simbolo molto antico che si prepara, in varianti diverse, in tutta Italia in occasione del giorno di Pasqua o Pasquetta. Questo alimento per essere buono deve essere morbido - ossia giovane - altrimenti in cottura risulterà troppo duro e, conseguentemente, difficile da mangiare.
Se dunque desideri rispettare la tradizione, allora per il pranzo di Pasqua - ormai alle porte - dovrai proporre un piatto a base di agnello.
Per questo motivo riportiamo di seguito una ricetta ideata e realizzata direttamente da Polo S.p.A. e che vede come protagonista questa succulenta carne.
La ricetta del carrè di agnello al forno su crema di piselli
Ingredienti:
- 800 gr di carrè di agnello;
- Sale fino q.b.;
- Pepe nero q.b.;
- Rosmarino q.b.;
- Timo q.b.;
- Zeste di 1/2 limone;
- Zeste q.b. per la decorazione del piatto;
- 2 spicchi d'aglio;
- Olio Extra Vergine d'Oliva q.b.;
- Piselli surgelati;
- Scalogno q.b.;
- Burro;
- Panna;
- Pellicola trasparente;
- Rotolo d'alluminio.

Procedimento:
- Pulisci la carne eliminando il grasso in eccesso. Effettua dei tagli tra una costina e l'altra e spingi la carne verso il basso in modo da liberare l'osso il più possibile.
- Adagia su una teglia da forno il carrè d'agnello, sala e pepa entrambi i lati e aggiungi dell'olio distribuendolo uniformemente su tutta la carne. Aggiungi due spicchi d'aglio, le zeste di mezzo limone, il timo e il rosmarino. Successivamente copri la teglia con la pellicola trasparente e lascia marinare per almeno 3 ore.

- Terminata la marinatura, copri le ossa con la stagnola proprio per evitare che si brucino e cuoci il tutto in forno ventilato a 180°C per circa 30-35 minuti.
- Nel frattempo fondi il burro con un filo d'olio EVO e aggiungi lo scalogno tritato. Quando lo scalogno diventerà trasparente, aggiungi i piselli e l'acqua e cuoci il tutto per 40 minuti (se necessario aggiungi un pò d'acqua durante la cottura).
- Aggiusta il composto ottenuto con un pò di sale e pepe, aggiungi poi la panna e frulla il tutto per ottenere una crema omogenea.

- Quando il carrè di agnello sarà cotto, elimina la stagnola e porziona la carne.
- Distribuisci su un piatto la crema di piselli, adagia sopra le costine e guarnisci con le zeste di limone. Et voilà, ecco il piatto pronto, a dir poco delizioso!

Questa ricetta, nella sue semplicità, è perfetta da proporre come secondo piatto Pasquale. È un piatto davvero irresistibile caratterizzato da un un sapore delicato e da una morbidezza tutta da assaporare.
Prova subito questa ricetta e acquista i prodotti per crearla direttamente dal nostro Store Online cliccando qui!
Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una email a
commerciale@poloristorazione.it o contattaci al
numero +39 0499998411.