• Tutti Attrezzature
    Pulizia
    Abbigliamento ho.re.ca.
    Prodotti di servizio
  • Tutti Bevande
    Analcolici
    Birre
    Superalcolici
    Vini
    Bianchi
    Rosati
    Rossi
    Succhi,te',caffè e infusi
  • Tutti Carne
    Bovino
    Carnicci e macinati
    Bistecche e costate con osso tagliate
    Bistecche e costate senza osso tagliate
    Carni da fettine
    Arrosti, brasati, spezzatini e bolliti
    Filetti
    Frattaglie
    Posteriori e cosce intere
    Roastbeef e cuberoll senz'osso
    Roastbeef e tronchetti con osso
    Specialità per barbecue
    Equino
    Ovino
    Pollame & animali da cortile
    Preparati di carne
    Altri preparati
    Cotolette
    Hamburger e polpette
    Rotoli di carne
    Selvaggina
    Suino
    Vitello
    Rane, lumache
  • Tutti Cereali
    Farine
    Panificati
    Pasta
    Riso
    Croissant, biscotti e merendine
  • Tutti Condimenti e brodi
    Aceto
    Olio
    Sale e spezie
    Salse
    Sughi
    Brodi
  • Tutti Detergenza
    Prodotti per il bagno
    Prodotti per la cucina
    Prodotti per l'igiene personale
    Prodotti di servizio
  • Tutti Fingerfood
    Basi da farcire
    Decorazioni
    Salatini, stuzzichini
  • Tutti Formaggi latticini uova
    Burro e materie grasse
    Yogurt
    Mozzarelle
    Uova
    Formaggi di latte vaccino
    Formaggi di capra
    Formaggi di pecora
    Latte
  • Tutti Frutta e verdura
    Frutta
    Legumi
    Verdura
    Patate
    Sughi
    Sale e spezie
  • Tutti Pasticceria
    Basi e decori
    Farciture e creme
    Dessert e torte
    Gelati e sorbetti
    Mignon
    Croissant, biscotti e merendine
    Zucchero e dolcificanti
  • Tutti Ittico
    Conservati e scatolame
    Crostacei
    Molluschi
    Pesci interi e filetti
    Preparati a base di pesce
  • Tutti Salumi
    Cotti e mortadelle
    Insaccati
    Stagionati
  • Tutti Piatti pronti
    Antipasti
    Contorni pronti
    Primi piatti pronti
    Secondi piatti pronti
Polo Ristorazione
Verifica copertura
Registrati Accedi
Polo Ristorazione
  1. Home
  2. Blog e iniziative
  3. Il Menu per la festa del Papà
12 mar 2026
Il Menu per la festa del Papà
Il 19 Marzo è la Festa del Papà che come si sa è istituita il giorno di San Giuseppe, simbolo dell’uomo giusto e umile. Questa festività è dunque un’occasione per riscoprire ricette della tradizione povera e magari rivisitarle con un tocco di creatività.
Festivi
Ecco alcuni suggerimenti per preparare un buonissimo menu dedicato a tutti i Papà.
Antipasto - Cravatta di pasta sfoglia
Un’idea semplice ma creativa da farcire a proprio piacimento e con la quale sbizzarrirsi nella decorazione.

Ingredienti:

  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare.
Suggerimenti per la farcitura:

  • 50 g di fontina
  • 150 g di ricotta
  • 50 g di prosciutto crudo
  • pepe q.b.
Preparazione:

Preparare e mescolare gli ingredienti per la farcitura. Srotolare la pasta sfoglia e dividerla a metà. Ricavare la forma di una cravatta e ritagliare la stessa forma anche sull’altra metà. Inserire la farcitura. Chiudere e sigillare bene i bordi schiacciandoli con una forchetta. Spennellare per una doratura ottimale e creare delle decorazioni a piacimento. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per 15-20 minuti.
Primo - pasta e ceci
Per questa giornata l’ideale è preparare dei piatti semplici legati all’umiltà di San Giuseppe, il patrono della giornata. La Pasta e Ceci è un piatto della tradizione contadina: una ricetta classica che piace a tutti e sempre attuale.

Ingredienti:

  • 250 g di ceci
  • 300 g di pasta
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 30 g di sedano
  • 40 g di carota
  • 1/2 cipolle
  • 70 g di pancetta affumicata
  • Olio, rosmarino e acqua q.b.
Preparazione:

Lavare le verdure e tagliarle a fettine sottilissime. Cuocerle in un soffritto di cipolla con olio extravergine di oliva. Affettare la pancetta affumicata e aggiungerla al soffritto, mescolare aggiungendo sale e rosmarino. Unire la passata di pomodoro. A questo punto versare i ceci in abbondante acqua, aggiustare di sale e aggiungere altra acqua. A bollore a buttare la pasta in modo che cuocia assieme agli altri ingredienti. Aggiungere un pizzico di pepe macinato dopo la cottura.

Secondo - pollo alla birra
Un secondo piatto sfizioso per la festa del papà, molto apprezzato per il gustoso condimento alla birra che dona morbidezza e un sapore delizioso alla carne.

Ingredienti:
  • 40 g di pollo in pezzi
  • 250 ml di Birra Chiara
  • 3/4 foglie di alloro
  • 3 rametti di rosmarino
  • 3 foglie di basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • olio, sale fino e pepe nero q.b.
Preparazione:

Sistemare il pollo in una pirofila e aggiungere sale, pepe, aglio tagliato a fettine e le erbe aromatiche. Annaffiare il tutto con la birra (conservatene un paio di cucchiai per la fine) e lasciare marinare per 90 minuti in un luogo fresco rigirando di tanto in tanto. Terminata la marinatura, scolare il pollo e farlo rosolare in padella con un filo d’olio. Dopo circa 10 minuti di cottura aggiungere la marinatura di birra. Cuocere il pollo per altri 10 minuti e aggiungere un cucchiaio di amido mais sciolto in 2 cucchiai di birra. Continuate la cottura per altri dieci minuti a fuoco basso finché il condimento addensa.
Contorno - Asparagi al forno gratinati
Un contorno gustoso e di stagione per accompagnare il pollo.

Ingredienti:

  • 400 g di asparagi
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di Grana Padano
  • Le proposte POLO per il Grana Padano
  • pepe e sale q.b.
Preparazione:

Lavare gli asparagi e togliere la parte inferiore. Cuocere in abbondante acqua salata per 10 minuti circa, scolare e tamponare leggermente per asciugare l’acqua in eccesso. Versare in una terrina il pangrattato, due cucchiai di olio, sale, pepe e mescolare il tutto.
Preriscaldare il forno a 180° e disporre gli asparagi in una pirofila, ungere leggermente con l’olio rimasto e ricoprire con il composto di pangrattato. Ricoprire con una spolverata di grana grattugiato e infornare per 20 minuti.
Dolce - Zeppole di San Giuseppe
Le immancabili Zeppole di San Giuseppe sono il simbolo del 19 marzo: il dolce per antonomasia della festa del Papà.

Ingredienti:
  • 3 uova
  • 250 ml di acqua
  • 150 g di farina 00
  • 60 g di zucchero bianco
  • 80 g di burro
  • Olio per friggere
  • Per la crema
  • 3 uova
  • 3 cucchi di zucchero
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 1/2 litro di latte
  • 1 scorza di limone
  • Per decorare
  • Amarene sciroppate e zucchero a velo q.b.
Preparazione:

Preparare la crema pasticciera rompendo tre uova in un tegame e aggiungendo lo zucchero. Mescolare con una frusta e unire l’amido di mais continuando a mescolare. Aggiungere il latte a filo precedentemente scaldato e la scorza di limone. Porre il composto sul fuoco e mescolare con una frusta fino a far addensare la crema. Una volta addensata, ricoprire la crema e lasciarla raffreddare.
Versare nel frattempo dell’acqua in una pentola e aggiungere il burro a pezzetti portandola a bollore. Togliere la pentola dal fuoco per aggiungere la farina setacciata, mescolare e porre nuovamente sul fuoco amalgamando gli ingredienti per ottenere un composto privo di grumi.
Spegnere il fuoco, aggiungere lo zucchero, versare il composto in una ciotola e lasciar raffreddare. Aggiungere ora un uovo alla volta facendolo assorbire completamente prima del successivo e mescolare con una frusta per ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Trasferire l’impasto in una sac à poche per realizzare le zeppole direttamente sulla carta forno. Vanno creati dei cerchi con base di circa 5 cm di diametro e si risale a spirale lasciando un buco al centro della zeppola.

Mettere una pentola dai bordi alti sul fuoco e versare l’olio per friggere. Quando l’olio sarà in temperatura, immergere la zeppola, girandola più volte per ottenere una doratura uniforme.
Una volta fritte, decorare con la crema pasticciera e guarnire con un’amarena sciroppata. Prima di servire spolverare con lo zucchero a velo.
Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una email a commerciale@poloristorazione.it o contattaci al numero +39 0499998411.
Festivi
EVENTI
RICETTE
PRODOTTI
PAROLE CHIAVE
Carne Pesce Dolci Festivi Primo piatto Secondo piatto Alimenti autunnali Formaggi e latticini Condimenti Salumi Cereali Processi e tecniche Bevande Prima colazione Ciclismo
ARTICOLI RECENTI
RICETTE
L'agnello in crema di piselli, una ricetta Pasquale deliziosa
Proponiamo una ricetta perfetta per il periodo Pasquale, un piatto inconfondibile e dal sapore indimenticabile.
26 mar 2026
PRODOTTI
Capretto Pasquale: la ricetta del secondo piatto di carne tradizionale
Oggi vogliamo parlare di un prodotto che è sicuramente caratteristico e tradizionale per la preparazione del pranzo pasquale: il capretto.
19 mar 2026
polo-logo
Polo SPA
Via San Benedetto, 44/A Z. I.
35037 Teolo (PD)
Tel. + 39 049 9998411
commerciale@poloristorazione.it
Azienda
  • Profilo e province servite
  • Polo Store
  • Macelleria interna
  • Gel Group, Amico Freddo e Natura’s
  • Il nostro staff
  • Processo produttivo
  • I nostri numeri
Lavora con noi
Informazioni utili
  • Condizioni di vendita
Blog
Contatti
Seguici su
P.IVA e C.F. 00829240282 Capitale sociale 5.000.000 € i.v.
  • Informativa sulla Privacy
  • Whistleblowing
  • Cookie policy