16 mag 2024
BBQ Ribs, le costine di maiale per ottime grigliate
Le costine di maiale sono forse la portata più apprezzata di una grigliata e ne vanno golosi davvero tutti: bambini, genitori e nonni.
Come preparare le BBQ Ribs?
Le costine non sono tutte uguali: le migliori hanno tanta carne e sono di piccole dimensioni. Sono queste infatti le costine di maiale più morbide e gustose in quanto sono ricavate dalla parte superiore dei suini. Vediamo allora come garantire ai vostri clienti delle costine di maiale che non scorderanno facilmente.
La prima cosa da fare è pulire il carrè di maiale dal grasso in eccesso e dalla pleura che ne ricopre il lato interno.
Successivamente puoi iniziare a condire le costine cospargendo entrambi i lati con dell'olio d’oliva in modo che le spezie aderiscano bene alla carne durante la cottura.
Puoi ora spolverare le costine con il cosiddetto rub, ossia un mix di spezie e ingredienti che aromatizzeranno il piatto.
Per la preparazione del rub gli ingredienti che non devono mancare sono il sale fino, il pepe (a scelta nero tra bianco, rosso o un mix), l'aglio e la cipolla in polvere.
È possibile aggiungere altre spezie come, ad esempio, il rosmarino, la salvia, la paprika, il peperoncino e per gli amanti dell’american style lo zucchero di canna.
Questo perché lo zucchero di canna permette di creare una croccante e gustosa copertura dovuta alla caramellizzazione dello zucchero che ben si sposerà poi con la salsa barbeque.
A te quindi la scelta delle spezie e dello stile delle tue costine di maiale: una volta scelti puoi passare alla cottura.
Come cucinare le costine di maiale?
Il metodo che ti proponiamo successivamente impiega sia la griglia che il forno, proprio per garantire una morbidezza ed un sapore davvero unici.
Il primo passo consiste nella cottura alla griglia ad alta temperatura. In questa cottura la carne delle costine subisce la cosiddetta cauterizzazione (o brunitura) tipica della cottura alla griglia. Questa fase di cottura deve essere piuttosto rapida (non oltre i 5 minuti per lato) proprio per evitare di scottare - o addirittura bruciare - la carne rendendola così dura e poco appetibile.
Dopo aver impresso i grill marks alle costine, puoi continuare la cottura alla griglia in modo indiretto (con pochissime o addirittura senza braci sotto il carrè) per circa 10 minuti per lato a seconda delle dimensioni e dello spessore delle costine.
Completata la cottura alla griglia, riponi le costine in una casseruola, aggiungi un filo d’olio d’oliva e uno o due cucchiai d’acqua. Copri bene con un foglio d’alluminio e inforna a 130°C per altri 10-15 minuti.
Durante la cottura al forno la carne delle costine si cuocerà omogeneamente fino all’osso mantenendo la carne morbida all’interno e croccante all’esterno.
A questo punto le costine di maiale sono pronte per essere impiattate e servite.
>> Per offrire delle grigliate indimenticabili ai tuoi clienti usa ingredienti di qualità, acquista le BBQ RIBS preparate dalla nostra macelleria interna. Clicca qui e acquistale subito.
Questo piatto si presta molto bene anche per il servizio di asporto e la consegna a domicilio.
L’unica accortezza che potete usare per il take away è di diminuire di qualche minuto la cottura al forno e di consigliare poi ai tuoi clienti di terminare la cottura inserendo le costine per 5 minuti nel forno a 130 °C.
Le nostre proposte di bbq ribs e di prodotti per le tue grigliate
Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una email a
commerciale@poloristorazione.it o contattaci al
numero +39 0499998411.