30 ago 2024
Qual è la differenza tra prodotti congelati e prodotti surgelati?
Per molte persone non è ancora chiaro il concetto di congelare o surgelare un alimento. Questi due termini indicano dei processi di conservazione differenti tra di loro.

Quando si parla di congelati o di surgelati ci si riferisce al risultato derivante da una tecnica che prevede il drastico abbassamento della temperatura, necessario per conservare l’alimento il più possibile. La differenza tra congelato e surgelato è caratterizzata prevalentemente dalla temperatura e dal tempo di lavorazione.
Prodotti Congelati: che cos'è la congelazione?
Nella congelazione i cibi sono portati a temperature tra -7°C e -15°C.
Con questa tecnica di conservazione - molto più lunga rispetto al surgelamento - si formano dei macrocristalli di ghiaccio che inglobano enzimi, vitamine e sali minerali che saranno rilasciati durante la fase di scongelamento.
Possono essere congelati tutti gli alimenti (anche i piatti già pronti e cotti): l'importante è tenere in considerazione che per ogni tipo di alimento c’è una differenza nel limite di tempo di conservazione. Superata la soglia, il prodotto congelato perderà maggiormente le sostanze nutritive.
Quattro esempi di prodotti congelati
Prodotti Surgelati: che cos'è la surgelazione?
Il processo del surgelamento è un processo veloce e tipicamente industriale. Servono appositi macchinari che sottopongono l’alimento - che solitamente si trova al supermercato - a temperature inferiori ai -18°C: la catena del freddo non viene interrotta e si formano così dei micro-cristalli di acqua che non danneggiano la struttura biologica del prodotto.
Sostanzialmente le proprietà organolettiche e nutrizionali (proteine, vitamine, carboidrati, ecc.), così come il sapore dei cibi, restano inalterati rispetto al prodotto originale.
Alcuni esempi di prodotti surgelati
Qualsiasi sia il metodo di conservazione, il mantenimento della catena del freddo assicura già un ottimo punto di partenza per tenere inalterate le caratteristiche organolettiche dei prodotti alimentari.
>> Polo, grazie anche al nuovo stabilimento, garantisce la totale regolarità della catena del freddo in tutte le forniture alimentari, dal ricevimento della merce fino alla consegna presso i clienti.
Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una email a
commerciale@poloristorazione.it o contattaci al
numero +39 0499998411.