30 ago 2024
Fasolari, molluschi dell'Alto Adriatico per gustose ricette
I fasolari sono frutti di mare dal sapore sapido, particolarmente apprezzati e adatti per preparare molte ricette deliziose per il tuo ristorante. In questo articolo troverai qualche spunto utile per questo meraviglioso prodotto!
Il fasolaro dell'Adriatico: caratteristiche e proprietà nutrizionali
I fasolari (Callista Chione) sono dei molluschi appartenenti alla specie delle Veneridae, ossia la stessa delle vongole. Come le vongole, i fasolari vivono sui fondali sabbiosi tipici dell’alto Adriatico tra i 10 e i 30 metri di profondità, ma si trovano anche a largo delle coste tirreniche del Lazio e delle Isole Britanniche.La pesca dei fasolari avviene con il sistema cosiddetto “a rastrello” o “tubo soffiante”, che permette di scovare i molluschi nascosti sotto la sabbia e di raccoglierli.
Questi molluschi sono contenuti all’interno di conchiglie dall’aspetto bruno e striato nella parte esterna, mentre all’interno il guscio dei fasolari risulta di un bianco porcellanato e liscio.
Il mollusco dei fasolari è piuttosto grande ed è munito di un piede, la parte rossa, di cui si serve per muoversi, ancorarsi e nascondersi velocemente sotto la sabbia. Il piede dei fasolari durante la preparazione andrà scartato perché contenente granelli di sabbia difficilmente eliminabili e dalla consistenza piuttosto dura.
Dal punto di vista delle proprietà nutrizionali, i fasolari sono molto interessanti poiché 100g di prodotto danno un apporto di circa 8,57g di proteine, solo 0,47g di grassi e 0g di carboidrati per un contributo calorico complessivo di 72 calorie. I fasolari costituiscono dunque un ottimo alimento, leggero ma proteico che può essere impiegato in diverse ricette, dagli antipasti crudi o cotti alle zuppe di mare e alla pasta alle lasagne.
I fasolari: come si puliscono e preparano?
Fondamentale per tutti i molluschi - e dunque anche per i fasolari - è la pulizia che permette di eliminare impurità e residui sabbiosi in modo tale, chiaramente, da gustare al meglio il mollusco.
Quando si acquistano i fasolari le loro valve devono essere chiuse, in quanto indicano che i molluschi sono vivi. Nel caso in cui siano presenti conchiglie rotte o aperte, il mollusco all’interno sarà sicuramente morto per cui non può essere utilizzato in cucina.
Le conchiglie devono inoltre essere di medie dimensioni poiché i fasolari troppo grandi solitamente presentano un polpa meno morbida e saporita.
Ma come pulire i fasolari? Per riuscirci è sufficiente seguire semplici regole che riportiamo di seguito:
- Lascia i fasolari in acqua fredda salata per almeno 3 ore in modo tale che si liberino della sabbia presente all’interno.
- Dopo la spurgatura il guscio esterno deve essere pulito con una paglietta metallica, proprio come si fa abitualmente con le cozze.
- A questo punto, se la ricetta non prevede la cottura dei fasolari interi in padella, le valve vanno aperte con un coltellino da ostriche eliminando il piede rosso e staccando il mollusco dalla conchiglia.
- Per rendere la polpa dei fasolari morbida è consigliabile una battuta leggera con un martello batticarne, facendo però attenzione a mantenere intero il mollusco.
I fasolari in cucina
Il gusto sapido e caratteristico dei fasolari si presta ad una moltitudine di ricette, soprattutto antipasti e primi piatti.
Prima di tutto si possono infatti preparare crudi: puoi far spurgare i fasolari, pulirli e servirli nelle conchiglie con un po' di succo limone e pepe o un filo di olio EVO e prezzemolo.
I fasolari sono ottimi però anche cotti, infatti possono essere cucinati esattamente come si farebbe con le vongole. Possono quindi essere utilizzati per fare delicate zuppe ai frutti di mare o per realizzare dei piatti gratinati davvero saporiti.
Un primo piatto classico, profumatissimo e gustoso con i fasolari sono invece le linguine ai fasolari. Per la preparazione sbollenta le conchiglie pulite (ma ancora chiuse) in poca acqua. Appena le valve si apriranno stacca il mollusco dal guscio, privalo del corallo e taglialo a fettine. In una padella con dell'olio fai soffriggere qualche spicchio d’aglio, un pizzico di peperoncino piccante (in polvere o olio a piacere) e poco sugo al pomodoro. Quando la salsa sarà pronta, aggiungi i fasolari e concludi la cottura per circa 10 minuti: scola successivamente le linguine e spadellale con il sugo di fasolari, per poi servirle con un pò di prezzemolo.
Ma non è finita qui: con i fasolari puoi realizzare fantastici risotti che racchiudono il sapore del mare oppure delle polpette.
Insomma, i fasolari possono diventare i protagonisti indiscussi di antipasti, primi e secondi piatti: senza ombra di dubbio è un prodotto raffinato che ha conquistato il palato di tutti gli amanti dei piatti di pesce. Prepara la tua ricetta speciale con i fasolari freschi pescati nei nostri mari. I clienti del tuo ristorante resteranno piacevolmente soddisfatti di questi molluschi tipici della tradizione culinaria italiana.
Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una email a
commerciale@poloristorazione.it o contattaci al
numero +39 0499998411.