3 mag 2024
Guacamole e creatività in cucina: abbinamenti e piatti originali
Tra gli ingredienti esotici che negli ultimi anni hanno riscosso più successo, sicuramente l’avocado e la salsa guacamole meritano un posto di tutto rispetto.
Salsa guacamole: storia e sapore
La salsa guacamole viene ormai ampiamente usata per la preparazione di tipiche ricette messicane e di gustosi snack anche se si sa, quando un nuovo ingrediente arriva in Italia, è destinato ad essere reinventato tramite delle ricette del tutto innovative.
Il guacamole vanta oltre 500 anni di storia e di tradizione, in quanto è nato ai tempi degli Aztechi.
La ricetta originale per la preparazione del guacamole prevede l’uso di pochi semplici ingredienti: l’avocado, il succo di lime e il sale. Successivamente sono stati aggiunti altri ingredienti come la cipolla, il pepe e/o il peperoncino, l’aglio, il coriandolo e i peperoni.
Il sapore caratteristico del guacamole ben si presta ad accompagnare piatti decisamente saporiti come le tapas, le tortillas e i burritos. Questi piatti elencati, caratteristici della tradizione messicana, sono tutti deliziosi e l’uso del guacamole – con la sua piccantezza più o meno forte – ne esalta i sapori intensi.
Da quando è entrato nella nostra cucina con la sua consistenza spumosa ed il suo sapore pepato, il guacamole ha immediatamente stimolato la curiosità e la fantasia di numerosi chef, che hanno deciso di creare nuovi e interessanti abbinamenti con piatti tipici della tradizione italiana ed europea.
Tre ricette semplici e golose con la salsa guacamole
Di seguito riportiamo delle idee per l’uso del guacamole nel tuo ristorante.
Madeleine di grana padano e guacamole
Questo finger food davvero originale – di cui ora riportiamo gli ingredienti e la preparazione – è perfetto da offrire ai vostri ospiti a inizio serata. Senza ombra di dubbio, li lascerà piacevolmente stupiti.
Ingredienti per le Madeleine:
- Grana Padano – 70 g
- Farina di nocciole – 70 g
- Farina di grano tenero (tipo 1 o 0) – 70 g
- Uova – 3 pz
- Olio di riso – 50 g
- Lievito per torte salate – 4 g
- Sale
- Spezie miste in polvere (senape, pene nero, zenzero, curcuma)
Preparazione:
- Sbattere le uova, aggiungere gradualmente il grana padano e la farina di nocciole.
- Continuando a mescolare incorporare la farina di grano tenero setacciata assieme al lievito, un pizzico di sale, le spezie e infine l’olio di riso.
- Coprire il composto e lasciar riposare in frigo per 8 ore.
- Imburrare gli stampi a conchiglia e riempirli per circa due terzi, infornare poi in forno statico a 190 °C per circa 10 minuti.
- Servire le madeleine ancora tiepide accompagnandole con la salsa guacamole.
In sostituzione delle madeleine proposte come finger food, questa ricetta si può servire anche come antipasto. In questo caso al posto degli stampini per madeleine, si possono utilizzare quelli per muffin che andranno poi adagiati su un letto di salsa guacamole.
Tartine alla salsa di guacamole e salmone
Questo simpatico finger food è per perfetto da servire all’aperitivo per accompagnare un buon bicchiere di bollicine, soprattutto durante la bella stagione.
Ingredienti:
- Pane nero
- Carpaccio di salmone
- Limone
- Olio
- Cipollotto rosso
Preparazione:
- Mettere a tostare le basi di pane nero, indicativamente con dimensioni di circa 4 cm per lato.
- Condire il carpaccio di salmone con succo di limone, olio e sale q.b..
- Tagliare il cipollotto ad anelli e preparare alcuni riccioli di buccia di limone.
- Sulle basi di pane nero tostato adagiare un’abbondante goccia di salsa di guacamole, un ritaglio di carpaccio di salmone, finire con un anello di cipollotto e alcuni riccioli buccia di limone.
La preparazione è molto semplice e veloce e vi permetterà di servire un finger food con guacamole leggero e saporito.
La stessa ricetta, con dosi ovviamente più abbondanti, può essere impiegata per l’antipasto.
In questo caso una buona soluzione per la presentazione può essere la destrutturazione della tartina su un ampio piatto, con l’aggiunta di qualche foglia di radicchio su cui adagiare il carpaccio di salmone.
Risotto di gamberi e gin con guacamole
Questo risotto è un piatto molto fresco e dai sapori aromatici che derivano dall’uso di gin, ottimo per serate romantiche o per cene estive.
La principale particolarità di questo risotto risiede nella sua preparazione.
Contrariamente alla tradizionale cottura, andrà utilizzata esclusivamente acqua salata, tutt’al più con una percentuale di circa il 15% di brodo di pesce. Questa leggerezza permetterà ai vostri clienti di assaporare l’aromaticità del gin, che viene utilizzato al posto del vino per la sfumatura del riso.
È importante dunque per questa ricetta utilizzare un gin di alta qualità come ad esempio il Gin Mare, caratterizzato da sentori tipicamente mediterranei quali basilico, rosmarino e timo.
Un’ultima accortezza per la preparazione del risotto di gamberi e gin con guacamole riguarda la mantecatura. Trattandosi comunque di un risotto di pesce, burro e formaggio sono banditi per lasciare il posto ad un filo d’olio evo.
Osservate queste semplici indicazioni, potete procedere con la preparazione del vostro risotto ricordando di sfumare il riso tostato con un buon gin. Al termine della cottura, adagiate sul fondo del piatto un’abbondante goccia di salsa guacamole sopra cui impiattare il risotto e finire con un top di gamberi.
Crea nuove ricette e per il tuo ristorante, acquista ora la salsa di guacamole e stupisci i tuoi clienti con piatti freschi e originali!
Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una email a
commerciale@poloristorazione.it o contattaci al
numero +39 0499998411.