5 giu 2023
Toma di Monte Corna, il formaggio d’eccellenza della Val Brembana
Il Toma di Monte Corna è un formaggio a pasta semicotta tipico delle valli bergamasche prodotto con solo latte vaccino del territorio. I sapienti metodi di produzione e stagionatura, creano una marcata occhiatura e aromi inaspettati. Scopri come viene prodotto.
Le valli bergamasche con i loro paesaggi incontaminati conservano un’antica storia di convivenza, collaborazione e armonia tra Uomo e Natura. Il frutto di questi saperi tradizionali si concretizza nei prodotti caseari come il Toma di Monta Corna: un formaggio a pasta semicotta prodotto con solo latte vaccino del territorio montano.
Le origini del formaggio Toma di Monte Corna si perdono nella sapienza degli antichi allevatori e mastri casari degli alpeggi che circondano il fiume Brembo. Oggi questo formaggio a pasta semicotta è uno dei simboli della tradizione gastronomica bergamasca.
La produzione del Toma di Monte Corna
La raccolta del latte che avviene quotidianamente dà inizio ad una magia che si ripete da secoli, seppur contando ora su strumenti e tecnologie avanzate.
Stoccato in prima battuta in serbatoi refrigerati, il latte passa successivamente nelle vasche di coagulazione, dove l’aggiunta di caglio dà inizio alla produzione vera e propria del formaggio. Al termine di questa prima fase, rispettando tempi precisi, umidità e temperature controllate, il formaggio ottenuto viene immesso nei cosiddetti “stampi di formatura”. Qui il Toma di Monte Corna viene rivoltato regolarmente e mantenuto a temperatura costante prima di passare alla fase di salatura.
A questo punto il formaggio passa nelle vasche di salamoia in cui resterà per un tempo variabile in base alla pezzatura del prodotto finale. Questo passaggio molto delicato, è fondamentale per donare al Toma di Monte Corna il tipico sapore con i suoi aromi inconfondibili.
Le pezze di Toma così ottenute passano infine alla sala di stagionatura dalla quale uscirà dopo circa 45 giorni per venire marchiata a fuoco, come vuole la tradizione.
Il Toma di Monte Corna: caratteristiche e usi in cucina
Il Toma di Monte Corna è un formaggio prodotto con latte proveniente esclusivamente dalla zona montana di produzione e appartiene alla categoria dei formaggi a pasta semicotta.
La pezzatura è di forma cilindrica, con diametro di circa 21/23 cm, uno scalzo arrotondato di circa 8 cm e un peso variabile da 3,4 a 3,8 Kg.
Le caratteristiche che lo rendono immediatamente riconoscibile alla vista, sono la sua forma rotondeggiante, una crosta lucida dal colore leggermente brunito e la marchiatura a fuoco.
La pasta semicotta del Toma di Monte Corna, si presenta di color giallo tenue leggermente più intenso verso la crosta e con una marcata occhiatura.
Alla prova dell’assaggio, questo formaggio tipico della tradizione bergamasca, si fa apprezzare in modo particolare per un sapore dolce e decisamente aromatico.
Ottimo per antipasti e selezioni di formaggio, si accompagna benissimo con le confetture, in particolare di cipolle rosse. In questo caso per poterne apprezzare maggiormente i profumi ed il sapore, si consiglia di mantenere il Toma Monte Corna a temperatura ambiente almeno due ore prima del consumo.
Il Toma di Monte Corna è un formaggio versatile che si presta molto bene anche per dare una nota aromatica a primi piatti come lasagne e risotti, magari a base di erbette spontanee di stagione.
Il Toma di Monte Corna è un formaggio a pasta semicotta che sa regalare i profumi e le emozioni di una passeggiata tra le valli bergamasche.
Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una email a
commerciale@poloristorazione.it o contattaci al
numero +39 0499998411.