27 set 2024
Lumache di terra, ricette e consigli per preparare piatti deliziosi
Le lumache di terra, dette più propriamente chiocciole, non sono sicuramente uno dei cibi di più facile approccio. Ecco qualche consiglio per preparare ricette deliziose per il tuo ristorante.
Com’è risaputo il periodo migliore per degustare le lumache di terra è la stagione fredda, anche se queste vengono comunque assaporate durante tutto l'anno.
Ecco alcuni consigli per pulire e cucinare le lumache nel modo corretto e preparare piatti succulenti per il tuo ristorante.
Come pulire le lumache?
Il fondamentale passo per ottenere un buon piatto di lumache consiste nella cosiddetta spurgatura.
Con questo procedimento le lumache si depurano di tutte le sostanze interne che ne pregiudicherebbero la bontà e la salubrità quali bava e feci.
La spurgatura delle lumache non è un procedimento complesso ma richiede un po’ di pazienza. È sufficiente infatti lasciare le lumache a digiuno in un luogo chiuso, non esposto alla luce solare e ben arieggiato. Dopo circa 2-3 giorni di spurgatura le lumache saranno depurate e pronte per essere cotte.
Il passaggio successivo, che prelude all’impiego delle lumache nelle varie ricette, consiste nella cottura. Anche in questo caso, il procedimento non richiede particolari attenzioni.
Per prima cosa bisogna assicurarsi che quando le lumache verranno cotte, siano tutte all’interno delle proprie chiocciole. Per fare questo sarà sufficiente lasciarle riposare un paio di ore in frigorifero. A questo punto le nostre lumache di terra possono essere messe a bollire in circa 4 litri d’acqua per kilogrammo di lumache.
In questa prima fase di cottura, lasciate bollire le lumache per circa 3 minuti, mescolate e lasciare andare per altri 2-3 minuti.
Ora le lumache vanno scolate e sciacquate con abbondante acqua fredda per eliminare eventuali residui di terra e altre sostanze che possano pregiudicare il sapore finale della nostra ricetta a base di lumache. A questo punto le lumache devono essere sgusciate e quindi sciacquate nuovamente per venire poi bollite. Questa seconda fase di circa 40 minuti, porterà le nostre lumache a cottura. Durante la cottura eliminate eventuali residui di bava che dovessero restare. Alla fine della cottura le lumache cotte vanno scolate e ci si deve assicurare che siano morbide, elastiche e asciutte.
Le nostre lumache da terra presenti a catalogo
3 semplici ricette con le lumache da terra
Abbiamo selezionato 3 ricette per preparare le lumache di terra che potrebbe costituire un buono spunto per un intero menu a base di lumache.
Antipasto: Lumache alla salvia
Ingredienti:
- Lumache (precedentemente spurgate e bollite)
- Uova
- Salvia fresca in foglie
- Pangrattato
- Olio per frittura
- Sale e pepe
Preparazione
Dopo aver lavato e asciugato le foglie di salvia, arrotola all’interno di ogni foglia una lumaca e fermate l’involtino con uno stecchino.
Sbatti l’uovo e aggiungi sale e pepe. Successivamente passa gli involtini di lumaca nell’uovo e poi nel pan grattato.
Friggili per 3-4 minuti, asciugali con carta assorbente e servili a tavola.
Primo piatto: Tortelli verdi, Lumache e Robiola
Ingredienti per l’impasto:
- Farina 00
- Spinaci lessati e macinati
- Uova
- Sale
Ingredienti per il ripieno:
- Lumache (precedentemente spurgate e bollite)
- Ricotta vaccina
- Robiola
- Parmigiano grattugiato
- Burro
- Sale e pepe
Preparazione
All’impasto per la sfoglia dei tortelli aggiungi le erbette lesse e un pizzico di sale. Lascia la sfoglia a risposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo prepara il ripieno tritando le lumache e amalgale con ricotta, robiola e parmigiano.
A questo punto puoi preparare i tortelli con il ripieno così ottenuto. Per la cottura fai bollire i tortelli, spadellali poi con del burro fuso ed impiattali.
Secondo piatto: Lumache alla vicentina
Ingredienti:
- Lumache (precedentemente spurgate e bollite)
- Cipolla
- Carota
- Prezzemolo tritato
- Lardo olio evo
- Salvia e rosmarino
- Vino bianco
- Sale e pepe
- Brodo vegetale
Preparazione
Prepara un soffritto in olio evo e lardo con cipolla, carote e prezzemolo.
Aggiungi le lumache, gli aromi e vino bianco. Lascia sfumare il vino e cuocere per circa 45 minuti. Di tanto in tanto aggiungi qualche cucchiaio di brodo caldo per mantenere le lumache idratate. Impiatta il tutto su un letto di polenta fumante e servi il piatto.
Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una email a
commerciale@poloristorazione.it o contattaci al
numero +39 0499998411.